Fotografia Professionale

In questa categoria ci dedicheremo a esaminare, recensire e paragonare tutti i tool e le strumentazioni che fanno di una fotografia amatoriale una fotografia da professionista! l'arte del fotoritocco non sarà più un segreto grazie alle guide e i consigli per chi ha la passione della fotografia.

immagine per fotografia naturalistica

Ciascuno di noi, nella sua vita, ha sicuramente scattato delle foto al proprio gatto o cane oppure ad un bel tramonto o, ancora, ad una spiaggia suggestiva. Spesso inconsapevolmente si è diventati dei fotografi naturalistici per immortalare un qualche essere vivente oppure un bell’ambiente naturale. Questo rappresenta uno degli ambiti più affascinanti della fotografia, così come possono esserlo, per altri versi, quello della ritrattistica o il reportage ad esempio.

La fotografia sportiva è quel ramo della fotografia professionale o amatoriale che si concentra sul ritrarre i gesti atletici o immortalare attività sportive o situazioni in movimento. La velocità – di scatto e di riflessi – nell’immortalare un’azione è fondamentale.

immagine per come fotografare in controluce

Sarà capitato diverse volte di aver scattato delle fotografie in controluce, magari cercando di immortalare una persona con dietro un bellissimo tramonto oppure i colori di quest’ultimo mentre si riflettono sul mare. Un effetto questo che può essere voluto per far risaltare una scena o una figura e i suoi contorni. Tuttavia fotografare in controluce non è affatto semplice, anzi richiede una certa conoscenza della tecnica fotografica e della fotocamera.

Immagine per fotografia newborn

Un fotografo newborn sa che i servizi fotografici non sono tutti uguali ma soprattutto non tutti i soggetti sono gli stessi e reagiscono alla stessa maniera. Per questo vi consigliamo sempre di affidarvi ad un fotografo specializzato in fotografia newborn.

immagine per creare paesaggi perfetti

Nella fotografia ci sono tante regole che ci permettono di migliorare le nostre foto; una di queste è la tecnica Sunny 16. Il suo obiettivo è quello di stimare le corrette impostazioni della telecamera da usare per ottenere un’esposizione bilanciata.

Immagine per fotografo freelance

Se la fotografia è la tua passione e vorresti diventare fotografo freelance avrai bisogno di tanta determinazione e ottime doti relazionali perché il lavoro del fotografo freelance è basato tanto sulle reti di contatti che si creano. Iniziamo, però, da un altro aspetto molto importante: la formazione.

Può capitare, una volta scattate delle foto e visualizzate al computer, che i colori delle stesse ci appaiono differenti rispetto a quelli che sembrava aver percepito e che ci saremmo aspettati di vedere. Come risolvere questo problema, che tende a presentarsi soprattutto a coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo della fotografia? La soluzione è nel cosiddetto bilanciamento del bianco. Vediamo di cosa si tratta.

Come sappiamo le foto still life sono un genere fotografico molto particolare che viene usato per descrivere il ritratto di oggetti inanimati mediante una tecnica fotografica specifica. Per capirci, si può tradurre con quella che in pittura, si chiama "natura morta".

State per fare un viaggio e volete scoprire i 5 modi per fare foto belle in vacanza? Scattare splendide foto per farle rimanere per sempre vive nella memoria è lo scopo di questo articolo in cui scoprirete come fare le foto al massimo delle vostre possibilità senza togliere troppo tempo con le persone con cui state viaggiando.

Nel nostro articolo di oggi abbiamo deciso di svelarvi quali sono, secondo noi, i software di fotoritocco migliori. la scelta è tanta ed è pensata per ogni tipo di utenza; vi sono infatti dei programmi basati sulla semplicità e pensati per chi vuole applicare degli effetti semplici o fare delle piccole regolazioni ai propri scatti; vi sono, poi, dei software più professionali che hanno potenzialità più grandi e sono, però, adatti soltanto ai cosiddetti “addetti ai lavori” perché in parole povere sono difficoltosi da utilizzare.

L’effetto bokeh non è uno “sfocato” casuale o accidentale, ma è studiato e voluto per creare volutamente dei contrasti come un soggetto in primo piano ben definito da far esaltare contro uno sfondo sfocato (blurred background).

Siamo sicuri che chiunque si intenda di fotografia conosca Photoshop; il re incontrastato del fotoritocco ma siamo anche abbastanza sicuri che siano pochi, invece a conoscere un altro programma di casa Adobe per l’elaborazione delle foto: Lightroom.

Boudoir è un termine francese che identifica la stanza privata, lo “spogliatoio” privato spesso annesso a una camera da letto o al bagno e luogo prediletto dalle donne del VXII secolo per effettuare la “toilette”. Proprio nel secolo dei “lumi”, la donna acquisisce una nuova consapevolezza di sé e del fascino che può esercitare sugli uomini, influenzando anche i giochi di potere. È proprio nel boudoir che la donna scambia confidenze con altre donne, accoglie amanti, elargisce consigli al marito, conduce incontri privati, si lascia fotografare o ritrarre in abiti da camera o déshabillée: pose e ritratti destinati a rimanere nel privato o donati a mariti e amanti per mantenere vivo il desiderio. Nasce così la fotografia boudoir, spesso confusa con il genere glamour o erotico di tutt’altra origine e natura.

Avete già scelto qual è il vostro genere fotografico preferito? Molti professionisti ritengono è che essere un fotografo generalista produca solamente un dispendio di energie senza il tempo o la possibilità di sviluppare le proprie competenze in modo significativo.

La fotografia notturna ha un fascino particolare e se sapientemente studiata sia nel soggetto da fotografare che nell’atmosfera riesce a trasmettere un senso di magia, surreale, misticismo, bellezza e contrasti che la fotografia alla luce del giorno a volte non comunica.

Spesso la gente ci chiede consigli per acquistare una fotocamera digitale, ognuno con le più svariate esigenze. Sul mercato sono presenti oltre 500 macchine fotografiche digitali differenti e mese per mese vengono rilasciati molti nuovi modelli.

Contatti

  • Mail: .
  • Telefono: +393338585102

Contattaci per ricevere maggiori informazioni

Ci autorizzi al trattamento dei tuoi dati (Informativa ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679)

Vuoi contattarci?

Clicca sul pulsante che trovi di seguito

Scrivici

La passione per la fotografia nasce dalla voglia di fermare l'emozione del momento e catturarla per sempre.


Termini