State per fare un viaggio e volete scoprire i 5 modi per fare foto belle in vacanza? Scattare splendide foto per farle rimanere per sempre vive nella memoria è lo scopo di questo articolo in cui scoprirete come fare le foto al massimo delle vostre possibilità senza togliere troppo tempo con le persone con cui state viaggiando.

Vi è mai capitato di tornare dalle vostre vacanze e restare deluso dalle fotografie che avete scattato? Non sapete come fotografare qualcosa di interessante al mare o un riflesso di neve in montagna? Ciò succede a molti fotografi amatoriali ma anche ai professionisti ma perché accade? Perché quando ci si trova con la mente libera e rilassata, non applichiamo le basi per aggiudicarci uno scatto decente. In quel momento pensiamo soltanto a “fermare il momento” per riviverlo nei giorni successivi e non ci preoccupiamo di inquadrare il soggetto e scattare “una fotografia vera”.

Come sempre, c’è una sola soluzione, ovvero quella di scattare e scattare ed imparare dai propri errori, incrementare le proprie basi e le proprie tecniche ed applicarle. Quindi i 5 modi per fare foto belle in vacanza!

Iniziamo dall’attrezzatura

Come prima cosa bisogna avere un’attrezzatura fotografica comoda da portarsi dietro considerando che, magari, in vacanza non è necessaria una reflex pesante con tutto il kit di obiettivi. Cosa fare quindi in questi casi? Noi vi consigliamo di optare per una buona Mirrorless e, se proprio non volete portarvi dietro una macchina fotografica, dotatevi di uno smartphone che garantisca risultati davvero sorprendenti sotto questo aspetto.

Scegliete comunque con cura l’obiettivo che vorrete utilizzare valutando sin da subito le scene che immaginate di immortalare equipaggiandovi di conseguenza. Per questo occorre valutare bene il proprio stile considerando se si è un appassionato di paesaggi o vi piace maggiormente riprendere i dettagli nelle composizioni.

Conoscere le basi

Anche se possedete una signora fotocamera, ciò non vi esonera dal dover conoscere attentamente le basi della fotografia. Infatti, è molto importante avere le giuste conoscenze su cosa siano gli ISO o che vuol dire quando si parla di lunghezza focale.

Di rado, infatti, si possono ottenere delle buone fotografie senza possedere le più importanti conoscenze tecniche per cominciare ad usare una fotocamera.

Utilizzare la composizione fotografica

Nel mondo della fotografia, la composizione fotografica è una delle prime regole che si impara ad infrangere ma, per farlo, bisogna prima conoscerla. Conoscere il modo di impostare un’inquadratura, porre il soggetto al centro dell’immagine oppure al lato dona un valore diverso allo scatto. Ci sono regole molto precise sulla composizione fotografica e, questa, viene usata praticamente in tutti i campi delle immagini, iniziando dal video fino alle foto e persino nei film. Infatti, una buona inquadratura va a rafforzare sia il concetto che l’immagine di un soggetto.

L’importanza dei dettagli nelle foto

Concentratevi sempre sui dettagli e non lasciate che la vostra attenzione si concentri soltanto sulle inquadrature grandangolari oppure sui paesaggi. Una bella foto può dipendere anche dal particolare di un edificio, dal dettaglio di un fiore; insomma, cercate di cogliere sempre qualcosa di diverso che non risulti facile alle altre persone.

Una distesa verde, infatti, è un panorama sotto gli occhi di tutti ma un animale che riposa all’ombra di un cespuglio, magari, è un dettaglio che dà valore aggiunto allo scatto. Provate ad ingrandire o ad avvicinarvi al soggetto restringendo il punto d’interesse per farlo risaltare.

La luce è indispensabile

Non è sempre vero che la luce del giorno sia la migliore; provate a scattare una foto al mattino presto per ottenere un’immagine intensa e più drammatica.

Oppure sperimentate le varie ore del giorno per scoprire come la luce può cambiare l’effetto di una foto e dare un tocco completamente differente allo stesso scatto.