Attrezzature Fotografiche

In questa categoria ci dedicheremo a esaminare, recensire e paragonare tutte le attrezzature che possono essere utili ad un fotografo amatoriale e/o professionista! Macchine fotografiche, obiettivi, cavalletti e quant'altro per coltivare la nobile passione della fotografia.

tipi di obiettivi

Ciascun fotografo o appassionato di fotografia sa che per poter immortalare al meglio alcune situazioni o soggetti deve avere a propria disposizione una serie di strumenti indispensabili. Tra questi, un posto preminente è detenuto dagli obiettivi fotografici. Vediamo quindi quali sono i tipi di obiettivi sul mercato.

Il termine, in ottica, di “fisheye” (letteralmente “occhio di pesce”) indica sia una tipologia di obiettivo che la tipologia di effetto fotografico che si ottiene usando questi obiettivi, vale a dire una prospettiva a tutto tondo come se si guardasse il mondo con gli occhi di un pesce, da cui prende il nome.

Accessori indispensabili per il fotografo

Sono veramente moltissimi gli accessori indispensabili per il fotografo che sono studiati apposta per rendergli la vita un po’ più semplice. Negli ultimi anni, la tecnologia, ha fatto veri e propri passi da gigante nel mercato della fotografia, come in tutti i settori. Dai programmi dedicati alla post-produzione sino alle macchine fotografiche di ultimissima generazione.

immagine per Micromosso

Volete sapere chi è il nemico numero 1 di un fotografo? Ve lo diciamo noi, è il micromosso, non ci sono dubbi! Non si tratta di uno di quei difetti che potrete vedere subito dopo aver scattato la foto e nemmeno di un errore di esposizione ma, lo noterete soltanto quando vedrete le foto sul vostro computer per elaborarle. Vediamo quindi se si può correggere o evitare.

Per gli amanti della fotografia, che intendono pure farne la propria professione, l’allestimento di uno studio fotografico risulta essere indispensabile per poter svolgere al meglio questo mestiere. Tuttavia, ciò non risulta facile, in quanto bisogna innanzitutto trovare un luogo adatto dove allestire il proprio set e poi acquistare anche l’attrezzatura per lo studio fotografico o, perlomeno, gli elementi indispensabili.

Come organizzare un photoshoot e photoset? Oggi vi sveliamo qualche trucco per una produzione ottimale. Iniziamo, quindi, col dirvi che la primissima parte del lavoro, e forse la più importante, è rappresentata dalla pianificazione!

Fino a qualche anno fa, i fotografi erano costretti ad utilizzare rullini limitati a sole 24 o 36 pose (in pratica, scatti disponibili) per poter effettuare delle fotografie e non sempre riuscivano ad ottenere quello che speravano. Fortunatamente, la tecnologia ha migliorato tante cose anche in questo settore particolare e oggi si ha la possibilità di fare migliaia di scatti e senza alcuna difficoltà. Il tutto grazie alle cosiddette schede di memoria.

Con l’avvento del digitale, negli anni, sono state introdotte vari tipi di macchina fotografica, sia per quanto riguarda le marche e i modelli che sotto l’aspetto delle caratteristiche base di ogni prodotto. 

Contatti

  • Mail: .
  • Telefono: +393338585102

Contattaci per ricevere maggiori informazioni

Ci autorizzi al trattamento dei tuoi dati (Informativa ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679)

Vuoi contattarci?

Clicca sul pulsante che trovi di seguito

Scrivici

La passione per la fotografia nasce dalla voglia di fermare l'emozione del momento e catturarla per sempre.