Ciascuno di noi, nella sua vita, ha sicuramente scattato delle foto al proprio gatto o cane oppure ad un bel tramonto o, ancora, ad una spiaggia suggestiva. Spesso inconsapevolmente si è diventati dei fotografi naturalistici per immortalare un qualche essere vivente oppure un bell’ambiente naturale. Questo rappresenta uno degli ambiti più affascinanti della fotografia, così come possono esserlo, per altri versi, quello della ritrattistica o il reportage ad esempio.

Alcuni dei fotografi più celebri sono impegnati o sono stati impegnati in questo genere particolare di scatti e magari ne abbiamo ammirato la bellezza in qualche mostra. Tuttavia, la fotografia naturalistica non è alla portata di tutti, in quanto si devono possedere alcune caratteristiche importanti, come l’amore ed il rispetto per la natura e la pazienza. Oltre che, ovviamente, anche l’attrezzatura specifica, che spesso è fondamentale, soprattutto in alcuni ambienti.

Ma nello specifico, in cosa consiste la fotografia naturalistica? Quali gli aspetti o i fattori di cui bisogna tener conto per poter fare qualche bello scatto, magari senza essere dei professionisti del National Geographic? Proviamo a rispondere a tali quesiti e magari a fornire qualche suggerimento per gli appassionati della macchina fotografica.

Raccontiamo qualcosa di più

Questo è un settore specifico della fotografia, che tende a indirizzare la propria attenzione sulla natura in generale e che a sua volta si può suddividere in diversi ed ulteriori ambiti. Infatti possiamo avere la paesaggistica terrestre, quella astronomica, quella subacquea, ivi compresa anche quella relativa alla flora e alla fauna nei loro ambienti naturali. Il tutto senza arrecare disturbo o danni sia all’ambiente in cui ci si trova e sia agli esseri viventi che lo popolano.

Infatti, come abbiamo detto, scopo principale di questo genere fotografico è immortalare una scena o un animale avendo rispetto della natura e senza interferire in alcun modo con essa. E per fare tutto questo, un fotografo (professionista o dilettante che sia) deve essere munito di rispetto ed amore per la natura e l’ambiente in generale.

Fattori importanti per essere bravi fotografi naturalistici

immagine per fotografia naturalistica

Oltre a quanto abbiamo accennato finora, ulteriori aspetti fondamentali per poter fare degli scatti di buona qualità è il conoscere bene il luogo o l’ambiente della foto. Se ad esempio si volesse fotografare un animale, bisogna sapere dove ve ne possono essere in maggior quantità ed in piena libertà. I professionisti addirittura effettuano spesso degli appostamenti, per poter cogliere al meglio il soggetto prescelto. Ed è in tale caso che conta moltissimo la pazienza del fotografo

Ulteriore fattore importante per la riuscita di uno scatto è l’attrezzatura posseduta. Infatti, per ottenere risultati di buon livello è necessario avere una discreta macchina fotografica ed un ottimo teleobiettivo. Quest’ultimo è di fondamentale importanza soprattutto quando si vogliono ritrarre degli animali nel loro ambiente naturale e soprattutto liberi. Si pensi, ad esempio, a delle foto scattate durante un soggiorno in Africa.

Fondamentali poi risultano essere i parametri che si devono fornire alla macchina fotografica: difatti questa deve poter fare tanti scatti, magari anche in modalità silenziosa ed automatica, per riuscire ad immortalare un animale in pochi attimi. Tali fattori naturalmente sono poco essenziali quando invece si scatta una foto ad un paesaggio oppure a delle piante, quando si può avere tutto il tempo di prepararla ed effettuarla.

Ulteriori parametri di cui tener conto, soprattutto quando si fotografa un animale nel proprio ambiente naturale è la velocità con cui si scatta e quindi i cosiddetti tempi di scatto, che si dovrebbero attestare ad un livello superiore a 1/500 di secondo. E per riuscirci, si dovrà ricorrere a sensibilità Iso elevate per ottenere una adeguata esposizione, livelli generalmente superiori a 1000. Le macchine fotografiche di ultima generazione comunque potranno fornire un ottimo supporto da questo punto di vista.

Anche il diaframma e la sua apertura risulteranno importanti. Infatti,  una grande apertura di questo consente di ottenere tempi ed Iso più bassi, così da avere un’immagine di altissima qualità, anche magari quando vi sono condizioni di ridotta illuminazione. Di conseguenza, per poter scattare buone foto, bisogna tener conto di diversi elementi: dai parametri della reflex che si utilizza fino all’attrezzatura della stessa, che dovrà essere di buona qualità.