Che cosa hanno in comune la risoluzione delle immagini, il formato, i pixel e la risoluzione? Basandosi soltanto su ciò che ci viene detto dal commesso quando acquistiamo una macchina fotografica si può fare una grandissima confusione ed è difficile che una persona capisca la reale differenza tra queste caratteristiche. Nel nostro articolo di oggi, quindi, cercheremo di fare un po' di chiarezza.

Risoluzione dimensione sono la stessa cosa?

Quello legato alla risoluzione è uno dei fraintendimenti maggiori. Infatti, la parola risoluzione si può riferire a molte cose che sono legate al contesto in cui viene nominata. In ogni caso vi possiamo assicurare che la risoluzione è legata ai pixel, di cui avrete certamente sentito molto parlare, sicuramente quando avete acquistato la vostra macchina fotografica. Infatti, in fase di acquisto questa caratteristica è tra le più apprezzate ma sappiate che è in assoluto la più fuorviante!  

Che cos’ è un pixel? Per capire…

Per comprendere meglio tutto quanto è necessario sapere che cosa sono i pixel. Proviamo a spiegarlo.

una fotografia digitale non si può considerare indivisibile, infatti, zoomando moltissimo potrebbe vedere che l'immagine assomiglia ad un mosaico con le sue tesserine che, in gergo fotografico, si chiamano proprio pixel. Il numero di pixel e la maniera in cui sono distribuiti rappresentano i due fattori principali da considerare per capire la risoluzione delle immagini.

Quindi i pixel sono dei blocchi minuscoli che sul vostro schermo costituiscono un’immagine qualsiasi, account oppure un video: tutto quello che vedrete sullo schermo è formato da pixel!

Cosa c’entra la risoluzione delle immagini

Risoluzione delle immagini

La risoluzione delle immagini si può descrivere tipicamente in PPI, ovvero quanti pixel vengono visualizzati in ogni pollice di immagine. Nella risoluzione delle immagini più alte i pixel per pollice sono maggiori e quindi l'immagine di maggiore qualità e nitidezza. Invece, nelle immagini con risoluzione più bassa ci sono meno pixel e sono più grandi, quindi visibili; per questo l'immagine spesso è sgranata.

Quando facciamo l'atto di cambiare la risoluzione delle immagini andiamo a decidere quanti pixel vogliamo in ogni centimetro di immagine. Ad esempio, in un'immagine con risoluzione di 600 PPI ci saranno 600 pixel in ogni pollice e l'immagine sarà nitida e dettagliata. Capite che quindi, quando si scatta una foto, dovete catturare l'immagine con la massima risoluzione possibile per avere una fotografia di qualità.

Il conteggio dei pixel

Come abbiamo detto la risoluzione delle immagini si basa sul conteggio dei pixel che formano la foto. Per calcolare la risoluzione si utilizza una formula semplice, ovvero quella che serve a calcolare l'area di un rettangolo: lunghezza x altezza.

C'è un altro tipo di risoluzione che riguarda la distribuzione totale dei pixel che viene comunemente indicata come densità ed è espressa in DPI. Quindi, se incontrate un’immagine di 72 DPI significa che essa possiede 72 pixel per pollice.

La dimensione finale delle immagini dipende dalla risoluzione che avete scelto. Se l’immagine è 4500 x 3000 pixel vuol dire che stamperà 15x10 pollici impostando la risoluzione a 300 dpi ma, a 72 DPI sarà 62,5 x 41,6 pollici. La dimensione della stampa non varia perché non si sta ridimensionando l'immagine ma si stanno riorganizzando i pixel come un elastico che si allunga restringe anche.se non tagliate o aggiungete della gomma. In sostanza, nessuna risoluzione è identica alle dimensioni, però è correlata.

Quantità = qualità?

Vista la correlazione tra dimensione delle immagini in risoluzione molte persone penseranno che la suddetta relazione sia vera. Però, oltre al numero di pixel, si deve considerare la loro profondità che è determinata dai valori tonali che avrà l'immagine, cioè il numero dei colori per pixel.

Quindi, E vero che la quantità è importante ma anche profondità e dimensione dei pixel determinano la qualità di un'immagine. Ecco perché, quando si acquista una fotocamera bisogna guardare anche ad altre specifiche oltre che la quantità dei megapixel.