Se state leggendo questo articolo, probabilmente, oggi è una di quelle giornate che sono cominciate storte e in cui si sono cancellate tutte le foto che avete scattato e che avevate salvato sulla vostra SD, su una chiavetta USB o sullo smartphone.

Forse l'avete estratta in modo sbagliato oppure non è più funzionante ma, in ogni caso, la buona riuscita dell’atto di recuperare le foto cancellate dipende da svariati fattori.

Prima di iniziare è bene sapere che sempre meglio affidarsi a degli esperti ma se il valore delle foto non è incommensurabile e volete cimentarvi a provare come recuperare le foto cancellate ecco i tentativi che potete fare se volete fare da soli. Sappiate che se la memoria è danneggiata fisicamente le possibilità sono però veramente basse.

Iniziamo

Come prima cosa, se la tipologia di supporto lo consente, vi consigliamo di impostare l’utilizzo in sola lettura. Per esempio, per le schede SD si può abbassare la levetta posta in alto. In tal modo eviterete di sovrascrivere parti di memoria che contengono i dati importanti.

Recuperare le foto cancellate da Android

recuperare foto cancellate

In tanti si chiedono come recuperare le foto cancellate dal proprio cellulare Android. In questa guida vi spiegheremo come fare a recuperare le foto cancellate salvate su una scheda SD ma non dalla memoria interna del telefono. Intanto estraete la scheda SD e inseritela in un lettore di schede collegato al vostro PC. Continuate a leggere la guida per recuperare le foto cancellate su cellulare Android.

PhotoRec

In commercio esistono varie soluzioni sia gratis che a pagamento. nell'ultimo caso, ovviamente, le soluzioni sono più avanzate ma anche perché pensate per i professionisti del settore che lavorano nel recupero dati. cercate di non affidarvi alle versioni senza licenza libera perché presentano limiti stringenti per la quantità di dati che si possono recuperare e capita che contengano virus o malware dannosi per il pc.

PhotoRec rappresenta un software open source che si installa su Microsoft Windows, su Apple macOS e su Linux, quindi, è soluzione fruibile praticamente da tutti.

Dopo aver scaricato il file ZIP, averlo decompresso e installato, potete passare direttamente alla procedura che permette di recuperare le foto cancellate.

Se dovete recuperare le foto cancellate da una fotocamera, quindi, collegate la memoria al pc utilizzando il card reader oppure la porta USB. Se vi compare una finestra in cui è scritto che il disco non è leggibile, premete “Ignora”.

Una volta lanciato PhotoRec si aprirà una finestra che mostra alcuni dispositivi collegati al computer tra cui troverete la vostra memoria, selezionatela e passate allo step successivo.

A tal punto bisogna decidere l’eventuale partizione, noi vi consigliamo di lasciare selezionata la voce visibile, a meno che non sappiate esattamente quello che state facendo. Andate a selezionare i tipi di file da recuperare e premete “Invio” per confermare.

A tal punto comparirà un elenco di formati. In base alla marca di fotocamera e dal tipo di file da recuperare potete impostare le vostre preferenze. I formati più usati per la fotografia sonoi:

  • JPG
  • ARW
  • TIF

Quando avete terminato la selezione premete “Invio”. Vi si aprirà così la schermata di selezione per la cartella nella quale salvare le immagini recuperate. Quindi, premete il tasto “C” sulla tastiera. Il recupero è iniziato! Fra qualche minuto potrete visualizzare i file recuperati!

Come recuperare i video cancellati

Se non dovete recuperare delle foto cancellate, ma si tratta invece di video, la procedura che abbiamo appena descritto è applicabile anche a questo tipo di file. l'unica differenza sta appunto nella scelta del formato da recuperare.

Arrivati alla sezione in cui dobbiamo descrivere le opzioni di recupero basterà premere invio dopo aver selezionato i formati video.

Considerazioni finali

Arrivati alla fine di questo articolo su come recuperare le foto cancellate e opportuno fare una considerazione: qualora il problema sia nato perché avete scollegato la memoria dalla fotocamera quando questa era ancora accesa oppure perché il vostro PC ha fatto i capricci, allora vi è sufficiente formattare la memoria e potrai continuare ad usarla come prima. Qualora, invece il problema sia nato spontaneamente, è probabile che quel supporto si stia rovinando, quindi, è consigliabile buttare via quella memoria e usarne una nuova per evitare altri problemi.