Se la fotografia è la tua passione e vorresti diventare fotografo freelance avrai bisogno di tanta determinazione e ottime doti relazionali perché il lavoro del fotografo freelance è basato tanto sulle reti di contatti che si creano. Iniziamo, però, da un altro aspetto molto importante: la formazione.

La formazione

Per iniziare questa carriera è bene avere un’ottima preparazione. È necessario saper utilizzare bene le funzionalità della macchina fotografica, conoscere i principi della composizione fotografica e saper usare la luce. Potrete iniziare subito con un corso di fotografia oppure apprendere le prime nozioni studiando su testi di fotografia o partecipando a workshop dedicati.

Naturalmente vi servirà anche molta pratica, per questo sarà necessario esercitarsi su vari soggetti e contesti differenti come paesaggi, animali, nature morte, eventi, ritratti e via dicendo. Acquisita una buona tecnica, potrete scegliere in che settore focalizzarvi. Infine, imparate ad usare i software per elaborare le foto come Photoshop e Lightroom, di cui abbiamo già parlato in un nostro precedente articolo.

Cosa ti servirà per lavorare?

Immagine per fotografo freelance

Se volete diventare fotografo freelance, sappiate che dovrete investire in una strumentazione di qualità ma anche aprire una partita IVA per rendere la fotografia la vostra professione vera e propria.

A questo punto, dopo strumenti, formazione, pratica e partita IVA avrete in mano tutti gli strumenti necessari per diventare fotografo freelance e dovrete solo iniziare a mostrare i vostri scatti al mondo fuori. Come fare? Utilizzando il web per intercettare un ampio pubblico e farvi conoscere. Ecco alcuni consigli interessanti.

Create un vostro sito web

Possedere un sito portfolio vi consente di avere una specie vetrina in cui pubblicare le vostre foto, spiegare qual è il vostro percorso e quali servizi offrite, dando i vostri contatti.

Per prima cosa, scegliete un dominio che vi sembra efficace e rivolgetevi ad un web developer che elaborerà per voi un sito professionale con template adeguati al settore, immagini, colori, font e informazioni su di voi.

Sfruttate i social network

I social come Facebook o Instagram sono un’ottima vetrina per le vostre foto.

Create una pagina Facebook da utilizzare esclusivamente per mettere in mostra i vostri lavori. Pubblicate foto in maniera regolare, 4 o 5 a settimana, completandole con una bella descrizione e raccontando come e dove è nata o cosa vi ha ispirato. Alla sezione Informazioni, aggiungete una breve descrizione di cosa vi occupate (eventi, sport, ritratti, ecc.), aggiungete il vostro contatto e-mail e il link al vostro sito web.

Instagram, invece, si basa sulla condivisione di brevi video e foto, per questo, è il social network migliore per il vostro scopo. Create un profilo dedicato ai vostri lavori e nella descrizione inserite le informazioni per il contatto. A questo punto cercate di pubblicare regolarmente foto nuove, sfruttando al meglio gli hashtag, facendo attenzione che siano inerenti all’immagine.

Come creare una rete di contatti

Come avevamo detto all’inizio per diventare fotografo freelance servono avere delle buone capacità relazionali. Per essere precisi, occorre essere capaci di ottenere tanti contatti e coltivarli nel tempo, ampliandoli mano a mano anche grazie al passaparola dei clienti.

Per cominciare a trovare i primissimi contatti e a farvi conoscere, vi consigliamo di partecipare quanto più possibile ad eventi gratuiti (come ad esempio delle partite, concerti minori o gare sportive) e di scattare molte foto. In seguito, andate dall’organizzatore dell’evento e offritegli alcune fotografie gratis avendo cura di lasciagli i vostri recapiti in maniera che possa ricontattarvi se il vostro lavoro gli è gradito e desidera, in futuro, collaborare con voi. Se verrete ricontattati per nuovi lavori, potrete stabilire la vostra tariffa. Quando partecipate a questi eventi, portate sempre con voi i vostri biglietti da visita.

Contattate anche le redazioni dei giornali locali e proponete collaborazioni sottoponendogli il vostro curriculum vitae e il vostro portfolio per mostrare come lavorate.  Con un po’ di tempo, di determinazione ed una buona strategia potrete farvi un nome nel settore e diventare un bravo fotografo freelance.