Nel nostro articolo di oggi abbiamo deciso di svelarvi quali sono, secondo noi, i software di fotoritocco migliori. la scelta è tanta ed è pensata per ogni tipo di utenza; vi sono infatti dei programmi basati sulla semplicità e pensati per chi vuole applicare degli effetti semplici o fare delle piccole regolazioni ai propri scatti; vi sono, poi, dei software più professionali che hanno potenzialità più grandi e sono, però, adatti soltanto ai cosiddetti “addetti ai lavori” perché in parole povere sono difficoltosi da utilizzare.

In questa guida troverete sia programmi a pagamento che alternative gratuite ma comunque valide per un buon fotoritocco. Quindi, cominciamo la nostra recensione!

Gimp

Si tratta probabilmente del programma di fotoritocco più utilizzato nel mondo ed è un software open source che va bene su pc, Linux e Mac ed è ormai considerata l'alternativa gratuita migliore al più famoso, nonchè costoso, Photoshop.

Ovviamente se stiamo parlando di una persona che fa il grafico di professione varrà sicuramente la pena spendere il canone annuo per Adobe ma, se siete semplicemente degli amatori a cui piace scattare foto, e poi dilettarvi nel fotoritocco allora GIMP e sicuramente il software che fa per voi. Infatti, nonostante questo programma sia gratuito, non vi permetterà soltanto di applicare un paio di filtri ma vi consentirà di cimentarvi in un vero e proprio editing fotografico con texture, filtri, livelli, maschere, pennelli personalizzati e tracciati oltre alle operazioni base (ritaglio, ridimensionamento, ecc.) che si svolgono con velocità e facilità.

Applicazione Foto Windows 10

Se possedete Windows 10, c’è l’applicazione Foto di default che usate per vedere le vostre immagini e può essere usata anche per editarle. Attenzione! Le funzioni sono limitate a ritaglio, regolazioni di base (tipo luminosità, tonalità, etc…), ridimensionamento, qualche filtro di tipo artistico ma niente di più. Insomma, semplice ma pensato per permettere a chiunque di fare un fotoritocco sulle le proprie fotografie.

BeFunky Editor

Si tratta di una webapp. Questo significa che non c'è nulla da scaricare sul PC ma è un'applicazione che va lanciata dal browser dal sito web. Per questo è utilizzabile su tutti i sistemi operativi ed esistono anche le applicazioni per i dispositivi mobili. È l'app ideale per i giovani e per i social, infatti, rende le foto spettacolari per chi è a caccia di like.

Racchiude al suo interno tre funzioni fondamentali:

  • L'editor di foto, che è molto facile da usare e consente di effettuare varie regolazioni anche avanzate; ci sono molti filtri automatici e semiautomatici per rifare il look in modo professionale agli scatti; si possono anche rimuovere le imperfezioni in modo semi automatizzato.
  • Troverete poi creatore di collage auto esplicativo e semplice.
  • Infine, è disponibile il graphic designer che vi consentirà di creare brochure, flyer ed altri materiali fotografici

Fra gli svantaggi dobbiamo però dire che alcune funzionalità sono disponibili soltanto per gli utenti Premium.

Ma passiamo adesso ai Software di fotoritocco più professionali.

Photoshop Elements

Photoshop Elements si può considerare il software propedeutico ad Adobe Photoshop CC, che come sappiamo è il re fra i programmi di fotoritocco professionali.

L'interfaccia del programma si divide in tre categorie:

  • Rapida,
  • Guidata,
  • Modalità Esperto.

Queste sono pensate in maniera tale che l’utente impari a padroneggiare tutte le funzionalità in modo graduale; questo perché si può iniziare ad imparare e passare alla modalità esperto soltanto quando ci si sente pronti.

Come sappiamo, Adobe dispone degli strumenti di fotoritocco migliori fra quelli presenti sul mercato; basti pensare che con nessun altro software si può rimuovere una parte indesiderata da una foto come lo si può fare in modo così tanto preciso ed accurato con un paio di click di Photoshop.

Inoltre, ha il vantaggio di poter essere acquistato in un’unica soluzione e non si deve sottoscrivere la licenza a tempo determinato.

PaintShop Pro 2020

Questo software dispone di strumenti di editing automatico utilissimi per chi è alle prime armi ma anche di ulteriori opzioni che consentono di modificare l’immagine in modo professionale. Fra i più degni di nota, segnaliamo Smart Photo Fix con cui si può comparare l’immagine originale a quella modificata nello stesso momento in cui si effettuano le modifiche.

Ha un’interfaccia ben organizzata e tutti i comandi sono facilmente accessibili, inoltre, mantiene traccia dei dati Exif per permettere di avere sempre sott’occhio i parametri esatti che la macchina ha usato per acquisire l’immagine.

Il programma lavora benissimo con vari tipi di formati, come PDF, RAW e PSD ma la cosa che lo contraddistingue dalla concorrenza è la grande quantità di informazioni utili che si possono reperire dalle sezioni di help center e FAQ. È presente anche strumento chiamato learning center con cui si possono ottenere tutte le informazioni necessarie ad effettuare una determinata modifica. Inoltre, ha anche un canale YouTube pieno di tutorial gratuiti e webinar.

Affinity Photo

Affinity Photo dispone di tutti gli strumenti necessari per un fotoritocco professionale, infatti, è utilizzato anche da fotografi e graphic designer. Inoltre, consente la formula d’acquisto una tantum senza l’obbligo della licenza annuale.

Grazie all’Assistant Manager si possono creare dei pre-set da poter riusare in futuro con parametri personalizzati quali pennelli, maschere e livelli. Tuttavia, segnaliamo la mancanza di un sistema interno per l’organizzazione delle foto.

È compatibile con le più comuni estensioni ed è disponibile per Mac e Windows e recentemente anche per iPad.

Anche in questo caso esiste un interessante canale YouTube colmo di tutorial e guide. È compatibile con le estensioni più comuni (fra cui PSD, PDF e RAW) ed è disponibile sia per Mac che per Windows. Recentemente, una versione speciale è stata resa disponibile anche per iPad.

ACDsee Photo Studio

Questo software di fotoritocco mette a disposizione ben 60 filtri per modificare le foto con un solo click, oltre a molte opzioni extra come quelle di disegno e pittura. Purtroppo, non lavora su livelli non piazzandosi fra i programmi di fotoritocco professionale. Tuttavia, se questo non vi crea troppo disagio, si tratta di un gran bel programma con un fantastico photo organizer che vi permette di organizzare le te immagini in una grande varietà di modi. Anche il supporto in linea funziona bene e esiste un forum in cui confrontarsi con gli altri utenti.

I programmi sono tantissimi e le opzioni anche, speriamo che la nostra guida sia utile nella scelta del vostro programma di fotoritocco preferito.