Se vi siete mai chiesti come funzionano i servizi fotografici newborn e volete realizzarne uno per il vostro cucciolo, questo è certamente l’articolo giusto per voi.

Abbiamo visto tanti neogenitori afflitti dalle stesse preoccupazioni riguardo alla fotografia newborn e al mondo frenetico che si crede sia questo settore.

Un fotografo newborn sa che i servizi fotografici non sono tutti uguali ma soprattutto non tutti i soggetti sono gli stessi e reagiscono alla stessa maniera. Per questo vi consigliamo sempre di affidarvi ad un fotografo specializzato in fotografia newborn; infatti, un fotografo “generico” seppure molto esperto non potrà certo avere le giuste accortezze che potrebbero risultare indispensabili per soddisfare ogni esigenza di un neonato nato da pochissimi giorni.

Un’altra accortezza nella scelta del fotografo è l’attenzione ai servizi fotografici già pubblicato. Foto a bambini di 1/2 mesi non sono più newborn, infatti, l’età massima per effettuare un servizio fotografico newborn è difatti di due settimane.

Qual è il primo passo per un buon servizio di fotografia newborn?

La primissima cosa che dovete sapere è che questi servizi fotografici non iniziano nel momento in cui portate il vostro bambino presso lo studio prescelto per scattare le fotografie oppure quando il fotografo arriva a casa vostra se si tratta di una sessione a domicilio. Bensì, questi servizi fotografici iniziano molto prima, cioè proprio quando decidete di farlo. In quell’istante tra voi ed il fotografo prescelto si stabilisce un legame che consentirà di conoscere tutte le vostre esigenze e le aspettative e gli permetterà di cominciare a preparare il set fotografico e, se necessario, comprare gli accessori in relazione a quanto vi siete detti in maniera da rendere il vostro servizio fotografico newborn unico ed esclusivo, proprio come è per voi il vostro bambino!

Props: gli accessori del servizio fotografico newborn!

Immagine per fotografia newborn

Gli accessori usati in un servizio fotografico, che sono chiamati props, rappresentano una delle cose maggiormente importanti in un servizio fotografico per neonati. Risulta molto importante chiarire che i fotografi utilizzano sempre accessori, abiti e materiali realizzati espressamente per stare a contatto con la pelle delicata dei bambini appena nati. Ciò perché una delle cose maggiormente importanti nei servizi fotografici newborn è, ovviamente, la sicurezza del bambino.

Inutile dire che tutto il materiale che si usa durante un servizio fotografico viene lavato ed igienizzato prima di essere usato e, non deve essere riutilizzato per più di un servizio se prima non è stato opportunamente trattato.

Sala pose ed inizio del servizio fotografico

La cosa che più stupisce i neogenitori quando entrano la prima volta in sala pose per cominciare il servizio fotografico è la temperatura. Ogni volta sorprende per essere stranamente alta. I fotografi newborn lo fanno pensando al bambino che trascorre quasi tutto il tempo necessario per il servizio fotografico in pannolino e quindi non deve provare assolutamente alcun fastidio riguardo alla temperatura corporea. Il fotografo lo sa ma gli adulti che accompagnano il neonato devono essere avvisati per non soffrire della temperatura alta che garantisce, però, al loro neonato il massimo comfort durante tutti gli scatti.

Un’altra “stranezza” che troverete in sala pose è l’installazione che viene usata per realizzare il set fotografico newborn. Per non scendere troppo nei dettagli, possiamo dire che questa struttura è necessaria per posizionare il vostro neonato su un cuscino gigante comodissimo, che viene chiamato bean bag e serve a tendere i morbidi tessuti che fanno da sfondo agli scatti. Ed è qui che si svolgerà la gran parte del servizio fotografico del vostro bambino. Cosa devono fare i genitori? Nulla, a parte godersi la bellezza del proprio bambino, rilassandosi e guardando le espressioni uniche che assume durante il servizio, infatti, non le rivedrete mai più, tranne che sfogliando l’album di fotografia newborn.