Non è affatto facile fotografare le luci di Natale: stelle intermittenti, ghirlande di palline luminose, led piccolissimi, ecc. rendono Il Natale uno scintillante sogno sia fuori che dentro le nostre case. 

Che cosa rende così difficile fotografare le luci di Natale? Le Risposte possono essere tante e di natura diversa ma, seguendo alcune semplici regole si possono ottenere delle belle fotografie e creare un album delle feste veramente speciale.

Qual è il momento giusto?

il momento migliore per fotografare le luci di Natale e prima che faccia buio ecco perché bisogna tenere conto della luce invernale che, anche a mezzogiorno, non si può paragonare con quella delle altre stagioni. Proprio questa luce, però, ci consentirà di ottenere delle foto perfette; basterà soltanto individuare qual è il momento migliore.  

quando si cerca di focalizzare l'obiettivo su delle lucine su uno sfondo totalmente buio, si deve tenere conto che le regole dell’esposizione saranno capovolte completamente. una grande differenza di luminosità tra il soggetto da fotografare e lo sfondo crea grandi problemi. Anche se scattassimo una foto in piena luce ci sarebbe comunque una grande differenza fra cielo e luminarie. quindi il momento migliore per fotografare le luci di Natale ed avere un bilanciamento corretto tra luci artificiali e luce ambientale, è il tramonto oppure appena prima dell'alba per approfittare dell'atmosfera rarefatta tipica della stagione invernale che fa risaltare ancora di più le decorazioni. Il cielo plumbeo, poi, è uno sfondo adattissimo alle foto delle luminarie; al contrario di una giornata nebbiosa che vi porterebbe solo a pulire continuamente la condensa sull'obiettivo.

Continuando a parlare del cielo, questo, si potrà rivelare uno sfondo ideale per la nostra fotografia ma, si deve tenere conto di come appare nei diversi momenti del giorno. I colori invernali sono bellissimi, specialmente se ci fanno da sfondo per fotografare le luci di Natale ma, soltanto se riusciamo a giocare con le tinte le sfumature sempre diverse che caratterizzano il mattino, il pomeriggio, il crepuscolo o la notte. In qualsiasi momento della giornata, comunque, preferite mettere il cielo inquadrando il vostro soggetto dal basso verso l'alto.

Impostare la macchina fotografica: scordatevi il flash!

Fotografare le luci di Natale

Sicuramente lo sapete già, ma vi sconsigliamo assolutamente l'utilizzo del flash che renderebbe inutile tutta la vostra fatica per fotografare le luci di Natale falsando e colori e appiattendo la composizione. Se volete utilizzarlo necessariamente ricordate di non indirizzarlo sul soggetto. ovviato invece il problema utilizzando un diffusore home flash esterno per indirizzarlo al soffitto; anche i muri, se chiari, potranno fungere da diffusori.

un'altra cosa su cui bisogna andare ad intervenire e la velocità dell'otturatore che non deve essere eccessivamente lenta. Per fotografare le luci di Natale sulle case lungo le strade saranno necessari pochissimi secondi di esposizione: persone, auto ed elementi in movimento verranno sfocati per creare un effetto dinamico e le luci risalteranno in maniera molto vivida.

Per quanto riguarda l'apertura dell'otturatore dovrete fare in modo che si abbassa per aumentarla se dovete fotografare un dettaglio in particolare. L’ISO, invece, dovrà essere settato sul valore più alto per fare le foto negli ambienti bui Tenendo però conto che in questo modo aumentiamo il “rumore digitale” nella fotografia.  

Vi consigliamo anche l'utilizzo di un treppiede che manterrà la fotocamera ferma durante i lunghi tempi di esposizione e, inoltre, fungerà da appoggio per non perdere l'inquadratura giusta e fare tutte le prove del caso una volta che l'avete trovata.

Se la vostra fotocamera ha effetti di regolazione che permettono di bilanciare i colori, usateli. Il bilanciamento del bianco, ad esempio, si può settare su “fluorescente”, “tungsteno” o “incandescente”, rendendo le luci più chiare.

Un altro aiuto ci può venire dagli obiettivi: per fotografare le luci di Natale in casa vi consigliamo un macro per cogliere i dettagli più suggestivi; se invece volete fotografare le luci di Natale all'esterno sarà meglio dotarsi di un obiettivo grandangolare.