Tipi di obiettivi: vediamo quelli a disposizione di un fotografo
Ciascun fotografo o appassionato di fotografia sa che per poter immortalare al meglio alcune situazioni o soggetti deve avere a propria disposizione una serie di strumenti indispensabili. Tra questi, un posto preminente è detenuto dagli obiettivi fotografici, che consentono di facilitare gli scatti, grazie ad una serie di caratteristiche peculiari che ciascun obiettivo possiede. Un esempio classico è quello di poter “avvicinare” e fotografare un soggetto che in realtà si trova lontano dal fotografo.
Tuttavia, questa è soltanto una delle diverse caratteristiche che i vari tipi di obiettivi esistenti sul mercato presentano. Cerchiamo di fare una sintetica ma esauriente panoramica sui diversi tipi di obiettivi per macchine fotografiche, in modo da avere un quadro generale di questi strumenti indispensabili per coloro che vogliono scattare delle foto ed ottenerne di ottima qualità in tutte le situazioni. Andiamo quindi a conoscere le varie tipologie di obiettivi per reflex.
Suddivisione per luminosità
In questo caso, per luminosità si intende quella massima disponibile, quindi a diaframma completamente aperto, e si possono distinguere questo genere di obiettivi:
- Super luminosi
- Luminosi
- A media luminosità
In particolare, quegli obiettivi il cui diaframma minimo non scende al di sotto di f4 o f5.6 sono definiti “a media luminosità”; quelli invece il cui diaframma minimo non è minore di f2.8 sono “luminosi” e, infine, quelli che sono inferiori a tali valori, quindi arrivano a f1.8, f1.4 o f1.2 sono i cosiddetti “super luminosi”. Naturalmente, quando si parla di luminosità e diaframma minimo, si tende ad evidenziare il livello di quantità di luce che raggiunge il sensore della macchina fotografica ed influisce sulla qualità dello scatto.
Ricordiamo che, al giorno d’oggi, con l’uso sempre più frequente e massiccio di reflex digitali, questi parametri, ed in particolare quello della luminosità, hanno perso leggermente di importanza. Tuttavia, esso resta sempre un fattore essenziale da considerare, soprattutto quando si vogliono fare determinate foto o immortalare particolari situazioni.
Tipi di obiettivi per lunghezza focale
In questo caso, partendo dalle lunghezze focali più ampie possiamo distinguere:
- Fisheye
- Super grandangolari
- Grandangolari
- Normale
- Medio-tele
- Tele
- Super-tele
La differenza tra ciascuna tipologia di lunghezza focale risiede nell’ampiezza di porzione o di parte della scena che l’obiettivo riesce a cogliere. Difatti, minore risulta essere la focale (cioè il valore numerico definito in millimetri) e maggiore invece sarà l’ampiezza dell’inquadratura che si potrà realizzare. Tale ampiezza, denominata angolo di campo, e’ definita in gradi. Ad esempio, si passa da un angolo di campo di 180° di un Fisheye per arrivare ad un angolo di soli 2° per un obiettivo da 1200 mm.
Focale fissa e zoom
Un’ulteriore classificazione e distinzione degli obiettivi può essere tra quelli con focale fissa e quelli zoom. La differenza sostanziale, come definito già dalle singole denominazioni, è che i primi tendono a lavorare sempre ed unicamente sulla stessa focale, mentre i secondi possiedono meccanismi che consentono una certa variazione della stessa, tra un minimo ed un massimo.
Alcune considerazioni
Una volta descritte sinteticamente le diverse tipologie di obiettivi, ricordiamo comunque che non ne esiste uno perfetto per ogni circostanza o situazione o scena, ma ciascuno di tali strumenti presenta vantaggi e svantaggi e che spesso si deve fare un compromesso tra questi per ottenere lo scatto migliore. Al giorno d’oggi esistono sul mercato, inoltre, diverse marche di obiettivi dalle differenti caratteristiche e con prezzi molto variabili.
E a proposito di prezzi, questi possono variare dalle poche centinaia di Euro di alcuni obiettivi fino a raggiungere il migliaio di Euro di altri più sofisticati e performanti. La scelta in questo caso, così come per altri strumenti fotografici, dovrebbe essere fatta su quei prodotti la cui marca sia nota ed affidabile, anche se il costo risulti superiore alla media. Difatti, in circolazione vi sono, anche in tale settore, prodotti di dubbia qualità e dalle performances modeste con prezzi ridotti, che tendono ad attirare i fotografi alle prime armi.