Accessori indispensabili per il fotografo: i nostri 5 must
Sono veramente moltissimi gli accessori indispensabili per il fotografo che sono studiati apposta per rendergli la vita un po’ più semplice. Negli ultimi anni, la tecnologia, ha fatto veri e propri passi da gigante nel mercato della fotografia, come in tutti i settori. Dai programmi dedicati alla post-produzione sino alle macchine fotografiche di ultimissima generazione.
Nel nostro articolo di oggi vi sveliamo quali sono, secondo noi, i 5 accessori indispensabili per il fotografo. Si tratta di cose delle quali non potete fare a meno, specialmente per coloro che vogliono migliorarsi tecnicamente. Possedere la giusta attrezzatura, forse, non farà di voi un fotografo professionista ma vi metterà sicuramente nelle condizioni di poterlo diventare o comunque di migliorarvi grazie all’affiancamento di studio ed esercizio.
Tutti i fotografi hanno una lista personale della loro attrezzatura fotografica da portare sempre con sé. Si tratta di una questione oggettiva; ad esempio, l’utilizzo di una particolare tecnica fotografica, può richiedere uno specifico tipo di attrezzatura. Naturalmente, però, i cinque accessori indispensabili per il fotografo che vi stiamo per elencare in questo articolo, si possono inserire nella categoria utile a tutti i fotografi e non si può farne a meno.
Attrezzatura e borsa per fotocamera
Per cominciare a praticare seriamente la fotografia, non basterà certamente portare la macchina fotografica all’interno di una qualsiasi custodia. Ovviamente, all’inizio potrebbe anche andare benone ma l’acquisto di una custodia per fotocamera professionale è qualcosa che dovrete fare prima o poi. Una borsa da macchina fotografica vi permetterà di proteggere al meglio la vostra macchina, i suoi obiettivi e tutti gli altri piccoli elementi come, ad esempio, le schede di memoria. Con il passare del tempo, è inevitabile che la vostra attrezzatura aumenti e dovete essere in grado di poterla portare con voi nel modo più sicuro possibile.
Kit di pulizia per fotocamera completo e Air Blower
Questo semplicissimo kit vi permetterà di tenere la vostra attrezzatura, specialmente la macchina fotografica, al top e sempre funzionale ed efficiente. Spesso questo aspetto può apparire secondario ma vi assicuriamo che non è affatto così. Mantenere l’attrezzatura in condizioni ottimali deve essere la vostra priorità in quanto influisce sul rendimento finale dei vostri scatti e sulla durabilità dell’attrezzatura.
Per quanto riguarda l’Air Blower, esso, è un piccolo strumento come una pompetta che soffia dell’aria. Si usa per pulire le parti in cui si deposita la polvere, la sabbia e la sporcizia. Si tratta di una spesa dal costo veramente basso che si aggira attorno ai 15/20 euro già per un kit professionale.
Il treppiede per la macchina fotografica
Il treppiede rappresenta uno strumento del quale molti pensano di riuscire a fare a meno, ma non c’è niente di più sbagliato. Se volete ottenere una determinata tipologia di risultato fotografico, non potete credere di raggiungerlo senza il treppiede. Per scattare delle immagini “tack sharp”, cioè nitide, il nostro treppiede risulta essere indispensabile. Anche per applicare delle tecniche in cui c’è un tempo di esposizione elevato e la macchina deve quindi rimanere ferma e immobile, il treppiede non può mancare.
Un carica batteria e una batteria di riserva
Oggi le macchine fotografiche, pur essendo state oggetto di migliorie in ambito di durata della batteria, sono soggette inevitabilmente a scaricarsi. Se non volete rischiare di fermarvi sul più bello mentre fate le foto, dovete essere preparati e avere sempre nella borsa una batteria di riserva ed un carica batteria per quella appena scaricata.
Schede di memoria
Portare sempre con sé un paio di schede di memoria è molto utile e vi potrebbe risparmiare un sacco di guai. Vi potrebbe succedere, difatti, che la scheda che stiate usando esaurisca la sua memoria o, ancora peggio, si rompa. In questo caso dovete essere sempre preparati e portare con voi qualche scheda di riserva.