Scattare delle foto flat-lay, dall'alto di libri o di oggetti è una nuova tendenza che sta spopolando su Instagram. Sono moltissimi profili che giornalmente postano la fotografia della loro colazione ho del proprio outfit oppure di vari elementi still-life.

Per fare una fotografia dall'alto, solitamente, si sale in piedi su una sedia per scattare tutta la scena nel suo complesso. Ecco che nasce la fotografia Flight lei che si chiama così perché si tratta di scatti in pianta. oggi vi basterà inserire un hashtag con scritto #flatlay per ottenere oltre 7 milioni di fotografie scattate dall'alto e tutte bellissime.

Volete imparare anche voi a scattare delle fotografie così? Ecco, quindi, il nostro articolo con qualche consiglio per la fotografia flat-lay.

Corso breve per imparare a fare una foto di questo tipo

Inizialmente non sembra una cosa così facile perché la buona riuscita dello scatto dipende anche dalla luce ma soprattutto dalla geometria degli oggetti. Quando provate a fare delle fotografie dall'alto con il vostro smartphone cercate di mantenere l'obiettivo in posizione parallela alla scena da fotografare in maniera da non distorcere troppo le forme.

Avrete notato, poi, che molte blogger e influencer scattano le fotografie flat-lay mettendo una mano all’interno della loro scena: perché? È più figo? Probabilmente anche per questo motivo però è anche legato al movimento di una fotografia statica. Infatti, lo sfondo si può rendere più morbido mediante la scelta di un tessuto ripiegato, senza creare però troppe ombre. Si tratta, insomma, di una vera arte da imparare: quella della fotografia flat-lay. In tal modo possiamo trasformare la nostra casa in un vero e proprio set fotografico per dare vita a molti progetti fra i quali anche quelli scattati con il metodo flat-lay.

Per fare una fotografia dall'alto infatti basterà dotarsi semplicemente di un treppiede e usare gli accessori treppiede E usare gli oggetti che abbiamo già in casa, ad esempio, nella credenza per il tema cucina o nel portagioie per il tema beauty.

Per scattare fotografie luminose sarebbe ideale usare soltanto la luce naturale e quindi disporre tutti i nostri oggetti su di un piano vicino alla finestra; vi consigliamo inoltre di servirvi di uno sfondo bianco il quale attira la luce e la direzionerà verso l'obiettivo.

Per aggiungere una nota di colore potete usare un fiore colorato oppure un foulard e dei petali; comunque, qualcosa che si sposi bene con il soggetto da fotografare.

Kit fotografico a basso costo

Se in casa vostra non ci sono mobili bianchi da usare come base di appoggio vi sveliamo un semplice trucco. potete utilizzare della carta forno, un lenzuolo, una tovaglia o un semplice cartoncino bianco. Siamo sicuri che in casa ci sarà almeno uno di questi materiali che funziona perfettamente da sfondo per i vostri oggetti. nel caso del lenzuolo o della tovaglia potete anche drappeggiarli per creare più movimento all'interno della scena.

Alcune attenzioni al post

Realizzare lo scatto dall'alto buono si deve applicare la regola del taglio verticale per i soggetti singoli però è importante anche la composizione degli oggetti.

In questo caso, quindi è utile applicare la regola dei terzi, della quale abbiamo già parlato in un precedente articolo.

Per ottenere, poi, delle foto colorate e luminose si deve fare attenzione al bilanciamento del bianco che.se non è impostato bene sulla fotocamera potrebbe alterare tutta la situazione cromatica. vi consigliamo quindi di settarlo manualmente a seconda della situazione di scatto.

Per fare delle belle fotografie flat-lay è importante scegliere quali sono i colori dominanti della foto e come disporli ma è tutta una questione di pratica e di gusti personali; c'è chi infatti riesce bene con oggetti dai colori vivaci e chi riesce a fare foto bellissime anche con i colori neutri. Anche voi, come i blogger più famosi, imparerete a trovare i vostri must have per una perfetta fotografia flat-lay.